ITA  ENG

Opere

Opere principali

S.S. 96 Barese: Toritto-Modugno

Anno

2014

Cliente

Anas

Tipologia

Infrastrutturale

Regione

Puglia

Stato progetto

In realizzazione

Valore progetto

€ 72.000.000

Inizio lavori

Durata prevista

Principali dati tecnici


I lavori riguardano l’ammodernamento, con adeguamento alla sezione III C.N.R., della S.S. n° 96 “BARESE” – tronco Gravina – Bari, fine variante di Toritto–Modugno, compresa la variante di Palo del Colle per una estensione di circa 9,0 km; con una piattaforma pavimentata di 19 metri.
La progettazione è riferita in particolare al tronco in variante alla S.S. 96 tra le chilometriche 105+705 e 114+384.85 in quanto a valle ed a monte la Statale 96 è già stata adeguata alla sezione III C.N.R.
A fianco della realizzazione in variante della nuova SS 96 si prevede la demolizione della strada esistente e la conseguente riqualificazione urbana dei tratti precedentemente occupati dalla sede stradale mediante un importante progetto di recupero storico ed architettonico dell’intera area.
Il progetto si divide in due macro interventi paralleli e connessi, l’uno conseguenza dell’altro l’aeguamento alla sezione III CNR della SS96 nel tratto fine variante Toritto – Modugno e la nuova Viabilità di Palo del Colle.

Le opere d’arte principali sono:

  • realizzazione di due gallerie artificiali, ‘Micciola’ e ‘San Nicola’, rispettivamente della lunghezza di circa 220 e 480 metri
  • un viadotto in acciaio denominato ‘Lame Strette’ di circa 240 metri.