La nuova governance di Aleandri
Aleandri Spa da agosto del 2016 si è dotata di una governance composta da un consiglio di amministrazione: a sedere nella cabina di comando della società, ci sono tre trentenni che vantano un percorso di studi presso l’Università Bocconi e Politecnico di Milano, nonché esperienze lavorative all’estero, tra cui gli Stati Uniti.
Roberto Giuseppe Rossi
Incarico da agosto 2016: Amministratore delegato – Direzione Produzione e Promozione estero
Nato a Bari il 25 marzo del 1982, si è laureato (2005) in Ingegneria civile al Politecnico di Milano dove ha conseguito (2007) anche la laurea specialistica in Infrastrutture di Trasporto. Nel 2008 ha partecipato al Master in Ingegneria d’impresa organizzato da Dirextra, percorso di alta formazione con specifico riferimento alla gestione e legislazione degli appalti pubblici. Nel 2012 ha preso parte a una formazione del Us Army Corps of Engineers su “Construction quality management for contractor”.
Ha lavorato, dal 2007 al 2009, per Impresa Spa come assistente al project manager nel raddoppio della tratta ferroviaria Fabriano-PM228 (7 chilometri con realizzazione galleria); dal 2009 al 2012 ha lavorato presso CMC di Ravenna come project manager di due opere – commissionate dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalla Marina degli Stati Uniti – la ristrutturazione dell’ambasciata di Praga e l’edificio 3 della basa “Dal Molin” di Vicenza.
Dal 2013 lavora presso Aleandri dove si è occupato di Direzione Tecnica e Direzione Promozione e Sviluppo, ruolo che continua a ricoprire anche da agosto del 2016, data del nuovo incarico.
Interessi:Musica, Cucina, Corsa
Davide Mario Rossi
Incarico da agosto 2016: Presidente del Cda – Direzione Ufficio amministrativo
Nato a Bari il 20 marzo del 1986, si è laureato (2008) in Economia e Legislazione per l’impresa alla Bocconi di Milano. Ha partecipato al master Dirextra, il percorso di alta formazione sponsorizzato da grandi imprese di costruzioni avente per oggetto la contrattualistica, la gestione degli acquisti, le offerte la direzione tecnica, il collaudo e altre materie aventi per oggetto il settore delle costruzioni. Inoltre, ha partecipato al master in Corporate Finance and Banking del Sole 24 Ore.
Per circa 4 anni, dal gennaio 2009 sino a dicembre del 2012, ha lavorato presso il Gruppo Claudio Salini Spa occupandosi di amministrazione (riorganizzazione mezzi e macchinari dell’impresa, scarico ordini dai cantieri, gestione telefonia aziendale, etc.), nonché – su delega del Presidente e Ad, della gestione del comparto assicurativo.
Dal gennaio 2013 lavora presso Aleandri dove si è occupato dell’Ufficio amministrativo, ruolo che ricopre anche da agosto del 2016, data del nuovo incarico.
Interessi: Calcio, Boxe, Musica, Viaggi
Stefano Rossi
Incarico da agosto 2016: Consigliere di amministrazione – Direzione Area immobiliare e Progetti speciali
Nato a Bari il 18 gennaio 1983, si è laureato con lode (2004) in Economia e legislazione per l’impresa alla Bocconi di Milano dove nel 2006 ha conseguito la laurea specialistica in General management. Nel 2007, Master I livello al Politecnico di Milano in Real Estate management – Sviluppo e redditività immobiliare e nel 2013 Master in Management delle Imprese di Costruzioni alla LUISS Business School
Dopo una esperienza in Aedes, dal 2007 al 2013 ha lavorato per Bizzi and Partners Development, operando tra New York (Usa), Milano e Lugano (Svizzera) come assistente dell’amministratore delegato e come Project Manager per operazioni immobiliari (residenziali e commerciali) in Italia e negli Stati Uniti, Russia, Messico, Brasile, Paesi Baltici. Tra i vari incarichi, è stato anche project coordinator nella riqualificazione dell’ex area industriale di Sesto San Giovanni (valore investimento circa 4 mld €, 1 milione di metri quadri).
Dal 2013 lavora in Aleandri dove ha ricoperto l’incarico di Direzione organizzazione aziendale e responsabile del controllo di gestione fino al 16 agosto 2016, data del nuovo incarico.
Interessi: Calcio, Golf, Ristorazione