ITA  ENG

News

News

Ammodernamento e adeguamento SS 99 Altamura-Matera

Terminati anche i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento del III lotto della strada statale 99 Altamura-Matera su un tratto di circa 6,5 chilometri, dal confine regionale sino all’ingresso dell’abitato di Matera, tra il chilometro 10,150 della statale e l’innesto sulla statale 7.
«I lavori del collegamento viario Altamura–Matera – ha detto il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è stato reso disponibile al traffico già dall’inizio di questa settimana. Hanno permesso di ampliare la sede stradale da due a quattro corsie con spartitraffico centrale, portando la larghezza complessiva della piattaforma a 18,60 metri (quattro corsie da 3,50 m, due banchine da 1,75 m e spartitraffico da 1,10 m) per un investimento di circa 30 milioni di euro».
Ciucci ha poi spiegato i dettagli del progetto: «In affiancamento alla sede principale, è prevista la realizzazione di una articolata viabilità complanare a doppio senso di marcia necessaria per dare accesso alle fasce di margine e alle numerose attività commerciali e ricettive che si sono sviluppate lungo la statale. Lungo il lotto – ha aggiunto il numero uno dell’Anas – sono stati realizzati 4 svincoli necessari per collegare la strada provinciale per la stazione di Venusio, la strada comunale di accesso a borgo Venusio e all’attiguo centro commerciale, la strada provinciale per Santeramo e la viabilità complanare est prevista in prossimità di Matera».