
Nell’Aleandri S.p.A. è confluito il patrimonio di esperienze, competenze e know-how di due storiche realtà aziendali pugliesi, la Giuseppe Rossi srl e la Ines S.p.A.
La prima, fondata a metà degli anni ’50, era specializzata nel settore delle opere stradali, delle piste aeroportuali e dello sviluppo immobiliare in ambito locale. La Giuseppe Rossi srl ha rappresentato un simbolo della ricostruzione nel dopoguerra ed ha segnato, in modo significativo, il passaggio verso la modernizzazione tanto della città di Bari quanto dell’intero territorio pugliese.
La seconda, fondata sul finire degli anni ’60, è stata realtà di rilievo nel panorama nazionale dell’edilizia infrastrutturale stradale, ferroviaria ed industriale. La Ines S.p.A. era nota, in particolare, per le grandi opere di ingegneria ad elevata innovazione tecnologica, applicata alla industrializzazione di sistemi costruttivi per ponti, viadotti ed edilizia industriale.
Aleandri S.p.A., dal 1997, ha fatto proprio il dinamismo imprenditoriale che ha connotato queste due realtà, ne ha ereditato la sensibilità ai mutamenti storici e la spinta alla ricerca ed all’innovazione tecnologica, contribuendo così alla crescita professionale ed occupazionale del territorio.