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Profilo

Politica qualità, ambiente e sicurezza

La Direzione aziendale dell’impresa Aleandri SpA si propone il raggiungimento ed il mantenimento dei  seguenti obiettivi, in ogni fase di realizzazione delle opere:

  • soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e delle parti interessate
  • essere conformi ai requisiti di legge e regolamenti vigenti
  • ottimizzare la struttura organizzativa della Società
  • fornire le evidenze oggettive della capacità di offrire ad elevato livello qualitativo
  • promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e della determinazione dei rischi
  • rispettare la normativa posta a tutela dell’ambiente e della sicurezza e della salute dei lavoratori e, per facilitare il raggiungimento di tale obiettivo, di istituire un sistema di gestione mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;
  • fare in modo che il sistema di gestione coinvolga l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino al singolo lavoratore, secondo le proprie attribuzioni e competenze; a tal fine i lavoratori saranno sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia;
  • consultare con continuità i propri lavoratori ed, in particolare, i loro rappresentanti;
  • favorire il miglioramento continuo della sicurezza e della prevenzione;
  • prevenire l’inquinamento, i rifiuti ed il consumo di risorse
  • formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
  • adottare i processi tecnologici che offrano i migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici
  • valutare gli aspetti ambientali della realizzazione e adottare procedure di gestione tali da minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo
  • controllare, tramite un sistema di monitoraggio, l’attuazione del sistema di gestione e l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di ambiente, salute e di sicurezza, definendo opportuni indicatori;
  • riesaminare periodicamente la politica di sicurezza e il SGSL attuato;
  • valutare i rischi per la salute e la sicurezza degli autisti, dipendenti, terzi, clienti coinvolti nelle attività di realizzazione
  • eliminare o ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza attuando tutte le  azioni preventive ed utilizzando tutte le tecnologie possibili per la nostra organizzazione
  • vietare il consumo di bevande alcoliche e droghe
  • progettare ed applicare procedure di prevenzione, sicurezza ed emergenza così da prevenire furti od atti terroristici che possano arrecare danni alla comunità
  • effettuare verifiche periodiche sulle attività di realizzazione al fine di
    “Ridurre a zero incidenti ed infortuni”
  • coinvolgere e sensibilizzare tutti i collaboratori e fornitori nella diffusione ed applicazione della presente politica attraverso specifiche attività di addestramento/ formazione/aggiornamento in materia
  • comunicare con le parti interessate e coinvolgerle

stabilisce di impegnarsi a sostenere ed attuare un sistema di conduzione della qualità, ambiente e della sicurezza in accordo a quanto prescritto dalla norma UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.

Ogni livello aziendale dovrà conformarsi alle prescrizioni del Sistema di Gestione della Società descritto nel presente Manuale di Gestione e nelle Procedure di Sistema.

La Direzione aziendale dell’impresa Aleandri SpA assume l’impegno per assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto attivo un sistema di gestione conforme agli standard definiti.

Per l’attuazione di tali suoi compiti viene istituita all’interno dell’azienda la funzione Qualità – ambiente – sicurezza nonché nominato il Responsabile Qualità/ Ambiente/Sicurezza (RQas), al quale vengono conferite le responsabilità e l’autorità per:

  • promuovere le azioni occorrenti per prevenire il verificarsi di non conformità nella realizzazione dell’opera e del sistema
  • identificare e registrare ogni problema relativo alla realizzazione e al sistema
  • avviare, proporre o fornire soluzioni attraverso i canali stabiliti
  • verificare l’attuazione delle azioni attivate
  • tenere sotto controllo l’ulteriore trattamento del servizio non conforme finché la carenza o la condizione insoddisfacente sia stata corretta

RQAS risponde per il suo operato direttamente all’Amministratore Delegato

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il RQAS e i vari responsabili di funzione relativamente agli obiettivi prefissati nella presente politica della qualità, verrà risolta dall’Amministratore Delegato.

La presente Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza verrà comunicata ed illustrata a tutta l’Organizzazione, attraverso varie forme di coinvolgimento, e sarà riesaminata periodicamente in occasione del Riesame della Direzione per valutarne la costante adeguatezza.